PNRR - Investimento 1.4 : Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado e alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado e alla dispersione scolastica

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

L' investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU – si pone l’obiettivo di:

  • misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove PISA/INVALSI;
  • ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base
    (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno;
  • sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico.

L’investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse
e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”, anche
attraverso lo sviluppo di una piattaforma nazionale per la formazione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi


Info


Normativa


Allegati

Delibera 4/2023 - Costituzione del team

Delibera 2/2023 - Approvazione del progetto

Verbale collegio 9-11-2022 - Team

Verbale collegio 24-02-2023 - Progetto e team

Accordo di concessione

Progetto firmato e inoltrato

DM 170 del 24.06.2022

PNRR Missione 4 Istruzione e ricerca - Istruzioni Operative

Orientamenti per l'attuazione degli interventi nelle scuole

Chiarimenti e FAQ

Tag pagina: Istituto